lunedì 31 ottobre 2011

Chi controlla il "mercato"

Se avete visto la puntata di Report di ieri seria, ricorderete che - ad un certo punto - viene citato un articolo del Sole 24 Ore dello scorso luglio,  intitolato:

Gli hedge fund scommettono contro l'Italia. Ecco gli uomini d'oro della finanza-ombra 

 

Leggendo l'articolo si apprendono alcune cose che, personalmente, reputo sconcertanti.

 

Le elenco di seguito per fissarle bene nella memoria ed essere in grado di spiegare bene ai leaders della cosiddetta "opposizione", che ci aspettiamo - anche e soprattutto da loro - una durissima ed esplicita condanna di queste pratiche ed un feroce contrasto contro questi nuovi feudatari della finanza che possono agire indisturbati in questo nuovo medio-evo globale.

 

Ecco i punti salienti dell'articolo sopra citato: 

 

a) diversi, tra i grandi colossi americani del settore, stanno vendendo importanti quote di titoli governativi del nostro paese (l'Italia) per comprare credit default swap, ovvero le speciali polizze assicurative che proteggono dal rischio di default

 

b) anche prima della crisi finanziaria l'attività di vendite al ribasso erano una strategia frequentemente attuata

 

c) dopo il collasso legato al crack Lehman, i gestori (dei fondi speculativi) stanno riconquistando rapidamente la fiducia degli investitori

 

d) i fondi sovrani, gli endowment delle grandi università americane e i grandi investitori istituzionali, come i fondi pensione, si stanno rivolgendo a loro (ai fondi speculativi) per dare una marcia in più al proprio portafoglio (!)




L'articolo riporta anche i nomi e i cognomi dei primi quattro gestori di questi fondi speculativi, in ordine di "importanza".

4 commenti:

  1. Due riforme non più rimandabili: 1 abolire le vendite allo scoperto (non posso vendere un titolo che non possiedo) 2 impedire l'acquisto di cds su titoli che non si possiedono (per assicurarmi contro le perdite di un titolo devo possedere quel titolo). Sarebbe la fine per la speculazione finanziaria. Che ne pensa la "sinistra"?

    RispondiElimina
  2. Bravo Sandro|
    Sono due misure,quelle da te predicate, che da tempo vado mormorando con uno slogan:" Per vendere devi avere i titoli, per comprare devi avere i soldi". Non solo, ma addirittura mi spingo a dire che nei mercati delle derrate e in quelli delle materie prime non dev'essere ammesso il leverage. Non è ammissibile che uno stronzetto con il computer comprando e vendendo nella medesima gioranata, come un forsennato, decine e decine di volte alteri il prezzo dei beni di prima necessità impoverendo chi già nato povero vive di stenti.
    Il problema, come ti dicevo nel precedente commento, è che questa istanza dovrebbe, anzi dev'essere, propugnata dagli Stati che contano per essere successivamente adottata internazionalmente.
    Quanto alla sinistra per il momento sembra un pugile suonato. Se vincerà alle prossime elezioni sarà solo per squalifica dell'avversario.

    RispondiElimina
  3. http://www.cadoinpiedi.it/2011/07/17/attacco_alleuro_per_tutelare_il_dollaro.html

    RispondiElimina
  4. http://www.eliolannutti.it/blog/2011/09/bce-commissariamento-italia

    RispondiElimina