martedì 4 ottobre 2011

Maurice Allais spiega la crisi

Maurice Allais (1911-2010), ingegnere, fisico, economista, premio Nobel per l'economia nel 1988, ha proposto una radicale riforma del sistema finanziario che parte proprio dai meccanismi di emissione della moneta e del credito. 

Per quanto riguarda l'emissione, Allais sostiene che la creazione del denaro deve essere "di competenza dello Stato e dello Stato soltanto" mentre, in riferimento al sistema del credito, questo va tripartito in tre diverse tipologie di enti: 
  • banche di deposito, 
  • banche di prestito,
  • banche d'affari 
ciascuna con precisi vincoli in merito alla creazione di moneta e credito (Allais, in particolare, è contrario allo strumento della riserva frazionaria che permette appunto la creazione ex nihilo) e alla dinamica dei prestiti che non dovrebbero mai superare in termini temporali le scadenze dei fondi prestati dai risparmiatori all'istituto.

Nel suo celebre trattato "La crisi mondiale oggi", pubblicato nel 1999, Allais scrive questa nota:

«Fondamentalmente la creazione di denaro dal nulla effettuata dal sistema bancario è identica, non esito mai a dirlo per fare ben comprendere con cosa si ha a che fare, alla creazione di denaro da parte dei falsari, per questo motivo giustamente condannati dalla legge. Nel concreto essa provoca gli stessi risultati. La differenza è chi ne trae il profitto.»

Nessun commento:

Posta un commento