mercoledì 2 novembre 2011

Quando l'assicurazione non assicura

La modalità con la quale è stata gestita la ristrutturazione "volontaria" del debito greco, rischia di far vacillare l'effimero e delicato equilibrio su cui si regge la bolla della finanza derivata, con conseguenze che forse iniziamo a percepire anche al nostro livello di comuni mortali.

Tutto nasce da questa domanda:

La recente ristrutturazione del debito greco (il cosiddetto "haircut" del 50%) deve essere considerata come una dichiarazione di default, oppure no ?

Se è default, a tutti i sottoscrittori di contratti CDS (Credit Default Swap) a copertura del rischio di insolvenza della Grecia, deve essere rimborsato il premio.

Se non è default, i sottoscrittori di CDS greci non hanno diritto al rimborso.


Chi può rispondere a questa domanda ?


Un organo "super partes", l' ISDA, a cui è affidato proprio il compito di certificare il verificarsi degli eventi che fanno "scattare" il rimborso promesso dai contratti CDS (è una sorta di medico legale che deve cerficare il decesso, praticamente).

Ora, sembra che l'ISDA abbia deciso che l'haircut greco non si configura come un default e quindi i CDS non hanno nulla da "coprire" e i loro sottoscrittori nulla a pretendere.

Molti non la stanno predendo bene, evidentemente.

Questa vicenda getta un'ombra sinistra sulla reale affidabilità dei CDS in quanto assicurazioni contro il rischio insolvenza:

I CDS rappresentano delle garanzie reali oppure sono un bluff ?

Nel dubbio qualcuno potrebbe anche smettere di acquistare titoli del debito sovrano dei paesi più rischiosi (come l'Italia) e cercare di sbarazzarsi velocemente dei titoli in suo possesso (come è avvenuto oggi, ad esempio...).

Come a dire: 

se si sparge la voce che le assicurazioni auto non pagano più i sinistri, la gente smette di acquistare automobili !

E' una analisi plausibile ?
E dobbiamo preoccuparci anche di questo ?


Per approfondire:




1 commento:

  1. Vedi anche

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-11-02/paradosso-valgono-meno-carta-063630.shtml?uuid=AaOhQyHE

    RispondiElimina