giovedì 6 settembre 2012

Ripartiamo da Minsky ?

Secondo me, un vero partito di sinistra - oggi, nel 2012 - dovrebbe ripartire da Minsky perchè:

L'Ipotesi della Instabilità Finanziaria (di Minsky) ci spiega che i moderni mercati finanziari non possono guidare l'economia globale semplicemente perchè NON funzionano cioè non sono efficienti nella allocazione delle risorse per il "bene comune". Punto.

E non funzionano non tanto perchè c'è un complotto pluto-massonico alla guida dei "mercati", ma perchè la loro struttura e dinamica interna (di cui Minsky spiega perfettamente il funzionamento a partire dalla modellazione microeconomica delle singole Unità e delle loro interazioni finanziarie) li condanna ad una perenne e sistematica oscillazione dalla stabilità alla INstabilità trascinandosi dietro - in questa insensata e folle dinamica - tutti gli altri attori economici: gli stati sovrani, le imprese, le famiglie, tutti noi. E bruciando, ad ogni ciclo, una gigantesca quantità di risorse.

Ergo: la critica al neo-liberismo, al finanz-capitalismo, al mercantilismo può (e deve) prendere le mosse da uno spietato e freddo disvelamento del modo di funzionare dei "mercati" e quindi delle loro INADEGUATEZZA STRUTTURALE a guidare il mondo senza nessuna "enfasi" di tipo moralistico o - peggio - ideologico.

Semplicemente: non ce la possono fare

E la Politica (con la P maiuscola) deve riprendere il controllo.

Io sto leggendo questi materiali. 
Se vi interessa possiamo discuterne assieme...






Sandro.

Nessun commento:

Posta un commento