sabato 26 novembre 2011

Il "mercato" di Matrix

Avete mai sentito parlare di HFT ?

La sigla sta per High Frequency Trading e indica una particolare metodologia di trading completamente automatizzata, gestita da sofisticatissimi algoritmi informatici che girano su piattaforme hardware estremamente veloci.

Si tratta di programmi software che comprano e vendono titoli, obbligazioni, derivati operando su tutti i mercati finanziari e in grado di sostituirsi in tutto e per tutto ad operatori umani.

Sono dei robo-trader, delle macchine programmate per fare soldi speculando sulle differenze di prezzo e sui microtrend e in grado di accumulare un piccolissimo guadagno unitario moltiplicato per un enorme volume di transazioni effettuate nell'unità di tempo.

Questi speculatori robotici fanno tutto da soli ed operano ad una velocità spaventosa: analizzano in tempo reale l'andamento dei mercati alla ricerca di pattern vantaggiosi e, al momento giusto, piazzano una valanga di ordini di acquisto o di vendita per lucrare sulle microscopiche differenze.

Si stima che negli Stati Uniti, oltre il 70% del valore degli scambi di borsa sia gestito in HFT cioè: da macchine !

Ecco a chi ci inchiniamo, ogni mattina, quando accendiamo la radio, ansiosi, per conoscere l'andamento dei "mercati" e sapere se questi gradiscono o meno la politica del governo !








Qualche riferimento:


http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2010/02/trader-macchina-ordini.shtml?uuid=66957f78-1d36-11df-88d4-0be9676f782f&DocRulesView=Libero


http://intermarketandmore.finanza.com/high-frequency-trading-cosa-resta-del-vecchio-mercato-26276.html


http://intermarketandmore.finanza.com/lo-scandalo-dell-high-frequency-trading-17398.html


http://intermarketandmore.finanza.com/high-frequency-trading-evoluzione-o-tomba-del-mercato-reale-10011.html


http://intermarketandmore.finanza.com/goldman-sachs-high-frequency-trading-e-furti-vari-5979.html

2 commenti:

  1. Mettendo assieme questi tre elementi:

    1. l'asservimento dell'economia reale e della politica alla finanza speculativa

    2. la progressiva automazione delle attività di trading tramite le tecnologie HFT (vedi il post)

    3. l'evoluzione delle tecnologie ICT verso forme di intelligenza artificiale (come sostengono i teorici della cosiddetta Singolarità Tecnologica)

    tracciamo, per il nostro prossimo futuro, uno scenario che ricalca fedelmente gli scenari Orwelliani, matrix-like, in cui - semplicemente - le Macchine giungono a governare il mondo (passando attraverso il controllo della finanza).

    Questo esito "finale" potrebbe essere anche positivo visto il disastro che sono riusciti a combinare gli esseri umani (se le macchine saranno più intelligenti di noi, e sempre più intelligenti, gestiranno il mondo meglio di noi).

    Resta da vedere se le "macchine intelligenti" - operando per il "loro" bene e per il bene generale del Pianeta in cui vivono - avranno la bontà di includere nel loro concetto di "bene" anche la sopravvivenza della specie umana.

    O se invece decideranno di fare a meno di noi.

    ...

    Ecco un paio di riferimenti sulla Singolarità Tecnologica:

    http://tinyurl.com/2a5bg7

    http://www.estropico.com/id136.htm

    http://www.singularity.com/

    http://singularityu.org/

    RispondiElimina
  2. http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9515

    RispondiElimina