mercoledì 27 giugno 2012

Basta incendi, basta pompieri


Qual'è il modo migliore per imporre a tutti una soluzione ?

Semplice: fare in modo che tutti abbiano il problema che la soluzione è in grado di risolvere.

Per questo motivo il pompiere più felice è proprio il draghetto incendiario !

Come rendere necessario ed insostituibile un Sistema Bancario speculativo e parassitario ?

Semplice: rendere sistematicamente necessario il ricorso al debito per poter muovere l'economia.

Perchè una economia basata esclusivamente sul debito (e sul gioco degli interessi) rende necessario il creditore.

E per salvare l'Euro-Zona dalle fiammate degli Spreads

Semplice: serve un... firewall ! una barriera taglia-fuoco, un... meccanismo idraulico che si opponga automaticamente all'avanzare delle fiamme con un getto d'acqua uguale e contrario.

E' la proposta del MES come meccanismo automatico per contrastare la speculazione sui titoli sovrani.

Se gli speculatori incendiano gli spreads ecco che scatta il pompiere MES, come un novello Grisù, e inizia a irrorare le fiamme assorbendo liquidità dagli stessi Stati che subiscono l'incendio.

E gli Stati - ironia della sorte - per fornire acqua al pompiere, devono chiederla in prestito proprio a quel "mercato" che ha appiccato l'incendio !

Non si pensa neanche per un momento a rimuovere le cause che scatenano gli incendi, no, sarebbe troppo facile ! Non si tocca la "libertà" degli speculatori di speculare ! No, sarebbe una indebita ingerenza nella libertà sovrana del mercato.

Si continuano a costruire case di legno e paglia e ci si attrezza con un complicato (e truffaldino) impianto anti-incendio che scatta da solo ogni volta che si vede una fiammata.

Ci teniamo la nostra bella economia basata esclusivamente sul debito e poi azioniamo le "carrucole" della finanza creativa per poter sempre riuscire a ripagare i debiti facendo nuovi debiti alimentando la spirale che fa tanto comodo a chi ha il lusso di potersi mettere nel mezzo (tra debitore e creditore) e speculare sulle differenze dei tassi.

Perchè la BCE presta denaro alle Banche (tossiche) al 1% e queste, a loro volta, prestano denaro agli Stati al 6% o al 7% ?

Nell'ultima operazione di finanziamento a lungo termine (LTRO) la BCE ha irrorato le Banche Europee di 1 trilione di euro (mille miliardi di euro !) al 1% e manterrà questo tasso almeno per tutto il 2012 lasciando che gli Stati (sovrani?) continuino a chiedere l'elemosina sui "mercati" che, nel frattempo, praticano interessi da usura.

Vogliamo invertire l'ordine dei fattori, per cortesia, e vedere cosa succede ?

Se la BCE prestasse direttamente agli Stati (all 1% o al 2% o anche al 3%) e gli Stati - POI - andassero in soccorso delle Banche too big too fail intossicate di derivati e swaps pretendendo però (a quel punto) il controllo totale della loro governance (come ha fatto la Troika con la Grecia) forse staremmo tutti meglio e non avremmo bisogno di inventarci complicati meccanismi "anti-spread" imposti come SOLUZIONE per un PROBLEMA creato ad arte !

E' arrivato il momento di dire che gli incendi li vogliamo risolvere costruendo case di cemento armato e non moltiplicando gli estintori facendo arricchire chi li produce !

E' arrivato il momento della verità.

E' arrivato il momento di dire basta e di dire che noi NON CI STIAMO PIU' e che il giochetto, ormai, lo abbiamo capito.


Fatti sentire:

Nessun commento:

Posta un commento