sabato 10 marzo 2012

Il Governo del Governo

L'attuale Governo Tecnico, si sa, è sostenuto da una larghissima maggioranza parlamentare che abbraccia saldamente i tre "poli" in cui è disaggregato il "corpo elettorale":

- il "polo" di centro-sinistra (PD)
- il "polo" di centro (UDC)
- il "polo" di centro-destra (PDL)

Pochi mesi fa questi tre "poli" si agitavano sul palcoscenico della politica mostrando, al grande pubblico dei cittadini-elettori, un vasto repertorio di inconciliabili differenze politiche e profondissime difformità culturali e anche, potremmo dire, antropologiche.

Oggi, dopo qualche mese di Governo Tecnico, la scena politica è completamente mutata: il gioco delle parti è cessato e i poli hanno improvvisamente ritrovato una inaspettata capacità di cooperare.

Come mai ? 

Si certo, la crisi, lo spread alle stelle, il rischio default, il Paese che chiede coesione per scongiurare il baratro, eccetera eccetera.

Tutto vero.

Però se scostiamo un po' il sipario e proviamo a spiare dietro le quinte del teatrino politico nazionale, scorgiamo anche altre possibili spiegazioni, molto più "terra terra" e, forse per questo, più credibili.

Per trovare queste spiegazioni ho provato a tirare i fili che connettono gli assetti societari dei principali attori della finanza italiana collocati in corrispondenza dei diversi poli politici.

Ho capito, ad esempio, che il gruppo Unipol è controllato dalla finanziaria Finsoe che, a sua volta, è controllata dalla holding Holmo posseduta da tutte le cooperative rosse.

E che Intesa-Sanpaolo (il primo gruppo bancario Italiano, espressione più autorevole della cosiddetta finanza bianca da cui provengono molti membri dell'attuale governo) è partecipato dal gruppo Mittel che è presente anche in RCS.

E poi mi sono imbattuto nella storia di Hopa SpA (Holding di Partecipazioni Aziendali) definita la "bicamerale della finanza" perchè al suo interno si ricongiungono, da molto tempo, i fili della finanza rossa e della finanza bianca in una inedita convergenza di interessi bi-partisan.

Questo articolo del 2002, in particolare, spiega bene la natura bi-partisan della Hopa Spa che per molti anni ha riunito, sotto lo stesso tetto, gli interessi finanziari del duopolio politico che caratterizza la Seconda Repubblica:
E infine ho scoperto che, mentre si insediava il governo "tecnico" di larga Intesa, nello stesso momento la finanziaria Mittel incorporava - per fusione - proprio la Hopa SpA e i suoi convergenti interessi.

Fantasie complottiste ? 

Semplici coincidenze ?

Forse si ma secondo me è meglio alzarsi dalla poltrona, salire sul palcoscenico e continuare a ficcare il naso dietro le quinte ...

Cronologia:

9/11/2011 - Monti nominato senatore a vita

10/11/2011 - Il sostegno dei poteri "forti"

16/11/2011 - Nasce il Governo Monti

30/12/2011 - Hopa SpA assorbita da Mittel

11/01/2012 - Situazione attuale di Mittel

Nessun commento:

Posta un commento