lunedì 14 gennaio 2013

Debito Sovrano


L'espressione "Debito Sovrano" è un ossimoro.

Perchè solo un Creditore può essere sovrano.

Un Debitore può essere solo un suddito.

La nostra Costituzione repubblicana dice che "La Sovranità appartiene al Popolo" e quindi il Debito Sovrano è - per definizione - il Debito del Popolo.

Ne consegue che il Popolo - poichè sovrano - può essere debitore solo di se stesso cioè deve essere debitore e creditore al medesimo tempo, altrimenti perde la sua sovranità violando la Costituzione repubblicana.

Non c'è una terza via.

O il Popolo è sovrano - e quindi deve essere debitore/creditore di se stesso - oppure il Popolo è suddito e la Costituzione Repubblicana deve essere riscritta. 

Se non vogliamo riscrivere la Costituzione, occorre risolvere definitivamente la contraddizione tra sovranità popolare e debito sovrano facendo in modo che il Popolo, attraverso le proprie Istituzioni Democratiche, controlli pienamente la (sua) Banca Centrale e, attraverso questa, acquisti i titoli di Stato.

Situazione nella quale NON siamo più dal lontano 1981.

C'è un economista in sala che può trovare un errore in questo ragionamento ?

Sandro.

1 commento:

  1. Il ragionamento è correttissimo. C'è solo un però... noi non siamo un popolo sovrano, ma un popolo in "vigilanza sorvegliata". Crediamo di essere liberi, ma siamo liberi solo di fare quello che "vogliono loro". La nostra costituzione è chiara, ma non viene applicata se non per quello che fa comodo alla politica! Ma noi non ci ribelliamo! (vedasi finanziamento partiti) stiamo a guardare e ad aspettare che venga un cristo a salvarci! quando i nostri politici per farci ingoiare la pillola amara (TASSE), per il nostro bene!, ci dicono "ce lo chiede l'europa" noi stiamo zitti! ma chi è l'europa? ma noi a quale regione del mondo apparteniamo? Purtroppo siamo un popolo immaturo: per 70 anni (dal dopo guerra ad oggi) abbiamo GIOCATO a guardie e ladri, a fascisti contro comunisti! abbiamo guardato sempre indietro, mai avanti! Come possiamo pensare di progredire guardando indietro! Guardiamo oggi: i sondaggi dicono che il 15% degli italiani rivogliono Monti! io penso che soffriamo della sindrome di Amsterdam! siamo capaci di innamorarci dei nostri carnefici! Ci dicono che tutta la colpa è del Berlusca e noi ci crediamo. Lui ne ha di colpe ma solo per il 50% perchè su 6600 giorni (18 anni) ne ha governati solo 3300 e gli altri 3300 li ha governati altri che non sono stati bravi, ma esattamente come lui! e se qui siamo lo dobbiamo ai vari Berlusca, Prodi, D'Alema, Amato ecc.ecc.

    RispondiElimina