domenica 25 settembre 2011

Cursus honorum

Anche oggi Mario Draghi si è fatto sentire:

http://www.repubblica.it/economia/2011/09/24/news/draghi_parla-22168064/?ref=HRER1-1

Mario Draghi è l'attuale governatore di Bankitalia e sta per diventare presidente della BCE e, quindi, il nuovo "padrone" dell'euro.

Ripercorrendo la biografia di questo illustre personaggio troviamo questi passaggi (fonte: //www.bancaditalia.it):

<<  ...

Consulente economico della Banca d'Italia nel 1990.

Viene nominato Direttore Generale del Tesoro il 17 gennaio 1991 e vi resta fino al 2001.

Nel 1993 viene messo a capo del Comitato per le privatizzazioni.

In qualità di Direttore Generale del Tesoro ha guidato i lavori della Commissione incaricata di redigere il Testo Unico in materia di intermediari e mercati mobiliari.

E' stato, inoltre, Presidente dello European Economic and Financial Committee, membro del G7 Deputies e Presidente del gruppo di lavoro OCSE Working Party 3.

E' stato Vice Presidente e Managing Director di Goldman Sachs International e, dal 2004 al 2005, membro del Comitato esecutivo del Gruppo Goldman Sachs.

... >>


Faccio notare due cose:

a) dal 1993 al 2001 è, presso il Ministero del Tesoro, a capo del Comitato per le privatizzazioni

b) dopo aver gestito le privatizzazioni italiane, diventa Vice Presidente e Managing Director di Goldman Sachs e, nel 2004, membro del Comitato esecutivo del Gruppo Goldman Sachs.

...

Ora leggiamo qualcosa su Goldman Sachs, da wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Goldman_Sachs

e ricordiamo, in particolare, cosa è venuto fuori nell'aprile del 2010:

http://www.repubblica.it/economia/2010/04/16/news/subprime_la_sec_accusa_goldman_sachs-3398128/

http://www.repubblica.it/economia/2010/04/17/news/rampini_goldman-3407899/


Un piccolo estratto dall'articolo del 16 aprile 2010:

Secondo il quotidiano Usa, Goldman Sachs avrebbe speculato in modo illegittimo nei titoli legati al mercato immobiliare attraverso uno strumento denominato Abacus 2007-AC1. Anche il maggior partecipante di Abacus, Paulson&Co è coinvolto e avrebbe pagato a Goldman 15 milioni di dollari per strutturare il Cdo (Collateralized debt obligation), chiuso il 26 aprile 2007. Poco meno di nove mesi dopo, il 99% del portafoglio del Cdo era carta straccia. E mentre gli investitori perdevano, Goldman, che aveva scommesso contro i titoli che vendeva ai propri clienti, guadagnava.


E un altro pezzetto dall'articolo del 17 aprile 2010:

Perfino nella crisi della Grecia c'è lo zampino di Goldman, è questa banca che ha aiutato i governi di Atene a nascondere l'entità dei suoi deficit alla Commissione europea, con spericolate operazioni di finanza creativa. E ci sono state le piroette disinvolte con cui il colosso di wall Street ha cambiato "ragione sociale" per dribblare le leggi del suo paese: si convertì in una ordinaria banca di depositi quando faceva comodo avere lo scudo governativo nella fase di panico dei mercati; per poi tornare ad essere una banca d'investimenti dopo la bufera, in modo da non sottostare a regole sugli stipendi.

2 commenti:

  1. Vorresti dire che non e' poi cosi' tecnico/asettico come la stampa lo accredita

    RispondiElimina
  2. Si è anche una questione di immagine.
    I media mainstream lo mostrano sempre come una figura di super-tecnico sopra le parti, quasi un "arbitro". Nessun giornalista accreditato osa mettere in dubbio la sua imparzialità e la sua asettica distanza dal mercato finanziario/speculativo e quindi si guardano bene di ricordare al grande pubblico i recenti trascorsi al vertice della più grande banca d'affari americana sulla quale grava il sospetto di aver "acceso" la miccia della crisi che stiamo attraversando.

    RispondiElimina