mercoledì 24 ottobre 2012

Tutti gli operatori sono occupati

Sono due settimane che cerco di prenotare questo esame medico.

Ormai è una sfida tra me e la segreteria telefonica dell’ospedale. Ma non demordo, anche se quando chiamo dal cellulare le attese in linea mi consumano rapidamente tutta la ricarica.
 
Questa volta sono a casa e chiamo da un fisso: non è lunedì e l’orario è dalle 11.00 alle 12.30.
 
Ho azzeccato tutte le variabili richieste: ce la posso fare !!

Driin, driin,

- Benvenuti all’Ospedale….
Stiamo sperimentando un nuovo servizio di accoglienza. (Il tono è dolce e molto suadente)

- Per parlare in italiano resti in attesa e selezioni l’opzione desiderata….
For English press one than select your option..
Stessa frase in arabo.

- Se desidera informazioni sul reparto in cui è ricoverato un paziente prema 1
Se desidera contattare telefonicamente un medico prema 2
Se desidera informazioni per prenotazioni e disdette prema 3
Se desidera altre informazioni prema 4

Premo 3

- Per prenotare o modificare una prenotazione prema 1
Per disdire una prenotazione prema 2
Per informazioni sulla prenotazione di prestazioni ambulatoriali con caratteristiche di urgenzaprema 3

Premo 1

Le ricordiamo che per la prenotazione telefonica è indispensabile l’impegnativa del medico di medicina generale.

Driin driin

- Ospedale…… Buongiorno.
- (Evviva un essere umano..) Buongiorno. Dovrei prenotare un esame allergologico per mio figlio.
- Attenda in linea che Le passo l’interno.
- (Nooooo!) Va bene… - (sigh) - grazie.

- Tutti gli operatori sono occupati.
- La vostra chiamata avrà una risposta in base all’ordine di arrivo
- La vostra chiamata è molto importante per noi
- La vostra chiamata è quarta in coda.
Meno male! La volta scorsa ero diciassettesima, e a metà dell’attesa ho buttato giù…

Nell’attesa mettono in ascolto “Eine Kleine Nachtmusik” di Mozart.

- La vostra chiamata è terza in coda
- Eine Kleine Nachtmusik...
 
- La vostra chiamata è seconda in coda
- Eine Kleine Nachtmusik...
 
- La vostra chiamata è prima in coda
- Eine Kleine Nachtmusik...
 
- Pronto…
- Buongiorno, vorrei prenotare un esame allergologico per mio figlio.
- Si la prima data utile è il 10 gennaio

- Sono quasi tre mesi…. Va bene la prendo lo stesso. Senta ma per verificare se ci sono disdette come devo fare? Devo rifare la trafila che ho appena fatto?
- Eh si….

- Ah… ho capito… Ma non è che, per caso, c’è un numero verde?
- No.. ehm… hanno istituito questo nuovo servizio… sono da sola a rispondere e prendo una chiamata dietro l’altra….

- Ho capito (sig)
- (sig)

- Buongiorno
- Buongiorno…


Silvia.

1 commento:

  1. Hai ragione Sivia: con questo sistema ci hanno scippato anche il gusto e forse il diritto d'incavolarci!.
    Ciao.

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